Il punto di forza attuale del “Cantinone” è costituito dalla vendita di vino sfuso. Per conservare la qualità del vino per la vendita al minuto e per la salvaguardia igienica del prodotto, usiamo vasche di acciaio inox saturate. Forniamo su richiesta contenitori di varie misure. La provenienza dei vini sfusi è varia: - vini della zona di Col San Martino – Treviso (area di Valdobbiadene-Conegliano) - vini dei colli orinetali del Friuli - vini della zona di Motta di Livenza (Grave del Piave - Treviso)
Si possono trovare oltre 15 tipologie di vino sfuso per tutti i gusti: rabosello, glera (prosecco), lambrusco, sauvignon, friulano, pinot grigio, cabernet sauvignon, pinot nero, cabernet franc, pinot bianco, verduzzo, malbech, cabernet, merlot, raboso, moscato giallo, uvaggio bianco e rosso. La miglior selezione di vini sfusi per risparmiare sul prezzo e non sulla qualità! Diminuire nettamente l’impatto sull’ambiente, eliminando i materiali di imballaggio!
Vino sfuso a fermentazione naturale
Nel periodo primaverile offriamo l’opportunità di acquistare vini a fermentazione naturale, in damigiano per l’imbottigliamento. I vini a fermentazione naturale sono propensi alla seconda ri-fermentazione (lieviti) in bottiglia. Ricchi di zuccheri e sostanze lievitanti (naturali dell’uva) che reagiscono con l’innalzamento delle temperature. Questa ri-fermetazione è data dal rilascio di molecole in sospensione del vino stesso, che si depositano e formano un leggero sedimento in bottiglia. Dopo qualche settimana, in luna calante, provoca la reazione e quindi la trasformazione degli zuccheri in anidride carbonica.
Bag in box Sacca di plastica alimentare provvista di rubinetto di spillatura. La sacca (bag) è inserita in un contenitore di cartone (box). Consente di spillare il vino poco per volta: la sacca si restringe senza che si creino bolle d’aria, rimane sottovuoto. Perciò il vino si conserva bene, anche fino a 6 mesi dopo l’apertura della confezione, fatto che costituisce il principale vantaggio di questo contenitore. Altro punto di forza è l’igiene. Infatti il bag in box è sigillato e solo il suo rubinetto ermetico è a contatto con l'ambiente esterno. Inoltre ha la praticità di un trasporto senza problemi.
|